IL PROGETTO

Ho creato questo sito. tra le altre cose, per parlarvi di un mio progetto..

si parla sempre più di rispetto dell’ambiente e, anche se tutti ci troviamo d’accordo sull’importanza del tema in pochi si danno da fare pro positivamente per la causa. Quante persone avete mai visto raccogliere immondizia dalle strade che non sia di sua proprietà (che non fossero operatori ecologici intendo). Me compreso alcune volte per questioni di igiene e sicurezza non l’ho fatto e il pensiero che non mi ha mai fatto sentire un granché in colpa era ” Qualcuno lo farà per me, pago le tasse apposta”. Anche se profondamente sbagliato questo pensiero può avere un senso nei centri abitati nelle strade cittadine e in tutti quei luoghi interessati dai progetti di pulizia comunale..

Ma ai boschi alle strade di periferia ai fiumi ai laghi a tutto quello che non e’ centro citta’ chi ci pensa? nessuno se non alcune associazioni di genere. Le risorse sempre limitate dei comuni fanno si che i sindaci dei vari paesi e città tengano più al decoro del centro, nei grandi comuni il centro e quasi sempre impeccabile ma appena ne esci trovi il disastro, questo dovuto in prevalenza al turismo. Nei piccoli centri invece succede perché la maggior parte della gente abita bella zona centrale e perciò, si tiene pulito dove c’è il bacino di elettori più ampio.

Quindi qui dovrebbe entrare in gioco il terzo settore, che dovrebbe arrivare dove quello pubblico e quello privato non riescono.

Per questo vorrei dare vita ad un azione comune, un progetto di promozione dell’educazione civica e di tipo concreto su più territori, per risolvere utilizzando lo strumento fornito dal legislatore per tale scopo, una associazione Non Profit. Presto divulgherò la mia idea e tutti gli strumenti necessari per realizzarla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: